tirsdag den 19. februar 2013

Commentate...

Commentate una delle frase della madre di Marco. Scrivete 40-50 parole:


1. "Tu con i Di Pasqua e i loro amici non ci parli, nemmeno se vengono a trovarti. Per quella gente la porta è chiusa."

2. " In questa casa non ci entrano loro, e non ci entrano le cose che hanno toccato. [--] Il perché lo so io, lo sa tuo padre, non hai nessun bisogno di saperlo anche tu."

3. "A te, ti basta ubbidire."

onsdag den 6. februar 2013

La paura e la speranza

Da giovane Pina ha lasciato il suo paese in Calabria per andare a Torino. 
Leggete quello che racconta Pina del suo incontro con Torino e scrivete una sua cartolina alla famiglia in Calabria dove racconta le sue prime impressioni.


Pina - Il mio arrivo al nord, a Torino, da Gioia Tauro è stato emozionante per tanti motivi, sin dal viaggio con tutti i suoi diversi paesaggi.
Avevo trent’anni e ho visto qui tante cose nuove. Io stessa, appena arrivata, specchiandomi nelle vetrine mi vedevo “nuova”, un’altra Pina. Mi emozionava girare per la città: la Mole , il Duomo, i tram, i pullman, i mercati generali, i giardini reali, la Fiat e le altre fabbriche, i grandi negozi.
Mi sembrava l’America.
Nel piccolo paese del sud dove sono nata, tutte queste cose non le ho mai viste ma le sentivo nei racconti di quei parenti che al nord ci vivevano e ogni tanto venivano al sud a trovarci.
Qui a Torino ho cominciato ad apprezzare i primi elettrodomestici come la lavatrice o il frigorifero. Mi scaldavo con i termosifoni e non più con il braciere a carbone, dal rubinetto usciva l’acqua calda e cucinavo con il gas dei fornelli a metano.
Qui mi sono sposata e ho formato la mia famiglia.
Tutte queste novità con il tempo mi hanno fatto, sempre di più, dimenticare il mio paese di pochi abitanti dove lavoravo nei campi tutto il giorno e quando tornavo a casa continuavo con le faccende domestiche.
Quando voglio sentire più vicino i miei parenti rimasti al paese utilizzo il telefono.
Non finirò mai di ringraziare mio fratello Filippo che mi ha dato la possibilità di cambiare la mia vita a trent’anni portandomi al nord.
(http://www.lamiascuolaperlapace.it/valori/texts/speranza/)


Il congiuntivo

Scrivete tre frasi dove bisogna mettere il congiuntivo. Le frasi devono raccontare di uno o due dei personaggi del testo Una lepre con la faccia di bambina.